
In piscina fin da piccoli? Si grazie
La piscina non è solo un luogo di apprendimento, ma può diventare un importante centro di socializzazione e divertimento fin da piccolini. E allora piscina? Sì grazie!
In piscina fin da piccoli? Sì grazie.
E’ quanto affermano gli specialisti in psicomotricità infantile, secondo i quali il beneficio per il bambino è duplice.
Si parla, intanto, di benessere fisico, ma anche e soprattutto di benessere della mente.
D’altro canto l’acqua è l’ambiente naturale dei neonati, che hanno “nuotato” per nove mesi nel ventre della mamma.
E questo legame, se mantenuto nel tempo, ha sicuramente effetti positivi sui bambini, ai quali anche noi consigliamo di imparare a familiarizzare con la piscina molto presto.
Dal parto in acqua ai corsi di acquaticità neonatale, le offerte per i più piccoli non mancano di certo.
Ma quali sono i benefici che la piscina dà ai bambini?
Innanzitutto parliamo di benefici di carattere psico-motorio: l’attività in acqua migliora e rafforza le prestazioni di cuore e polmoni e, inoltre, stimola il senso d’equilibrio grazie alla ridotta forza di gravità e al galleggiamento. Inoltre, l’azione di nuotare, e perché no di giocare in piscina, contribuisce a rinforzare tutta la struttura corporea con particolari benefici per la schiena che è sollecitata fin da subito a mantenere una postura corretta.
Vogliamo poi parlare dei benefici per l’anima?
In piscina il bambino impara ad adattarsi ad un ambiente, quello acquatico, in cui deve re-imparare a gestirsi e per fare ciò è stimolato ad ascoltare con più attenzione l’adulto, che lo guida aiutandolo ad affrontare l’acqua per rimanere a galla.
Inoltre il bambino esplora i suoi sensi e come si modificano a contatto del liquido: per esempio, attraverso il tatto sperimenta la sensazione dell’acqua sulla pelle, oppure può scoprire come si modifica la vista immergendo la testa o, ancora, la facilità di movimento degli arti rispetto alla terra ferma e, soprattutto, impara a condividere un momento di apprendimento e divertimento con gli altri bambini.
Alla Sportiva 3 Pini siamo molto attenti alle esigenze di ogni piccolo e, prima di farlo partire con uno dei nostri corsi, ci piace fargli fare delle lezioni di prova affinché i nostri insegnanti possano collocarlo nel gruppo più adeguato alla sua età e alla sua esperienza con l’acqua.
Un legame, quello con l’acqua, che non si dimentica mai e allora prenota la lezione per il tuo piccolo e scopri tutti i corsi a lui dedicati.