I benefici dell’acquagym, l’attività che piace a tutti

betta_acquagym_sportiva3pini

I benefici dell’acquagym, l’attività che piace a tutti

L’acqua rende i movimenti più dolci, ma l’efficacia non cambia. L’acquagym è l’attività che va bene per tutti e che piace a tutti!

I benefici dell’acquagym, l’attività che piace a tutti perché è una di quelle discipline che rientra nella categoria del cardio a basso impatto, ovvero che consente un buon dispendio calorico senza gravare particolarmente sulle articolazioni.

L’aiuto arriva, naturalmente, dall’acqua che,  neutralizzando la gravità, riesce a farci percepire più o meno il 10% del nostro peso corporeo, facilitando così quei movimenti che, se svolti sulla terraferma, sarebbero molto più faticosi.

Ecco perché questa attività sportiva piace a tutti e, soprattutto, è indicata anche a chi deve stare attento ai movimento: parliamo, per esempio, delle donne in gravidanza, o di chi ha problemi alle articolazioni, alle ginocchia o ancora, di quelle persone che ne vengono da un infortunio, un intervento chirurgico o, ancora, sono poco sciolti nelle muscolatura per l’età o per altre problematiche. 

Betta e Giorgia, le due responsabili della sezione Acquagym della Sportiva 3 Pini, ci raccontano i principali benefici di questa attività in acqua:

1) Allenamento completo per i muscoli

Durante una lezione di acquagym entrano in gioco tutti i muscoli, cosicché il loro sviluppo rende armonico il fisico che lavorerà su addominali, cosce, glutei, ma anche su braccia e spalle.

L’acqua renderà il corpo più leggero ma opporrà anche una resistenza al muscolo che, di conseguenza, lavorerà meglio.

2) Aiuta a dimagrire

A seconda dell’intensità dell’allenamento, della costanza e, naturalmente, di un’alimentazione bilanciata, la bilancia vi premierà.

3) Cellulite addio!

L’acquagym non cancella la cellulite, ma sicuramente aiuta a prevenirla e migliora senza dubbio la ritenzione idrica, causa primaria di questo inestetismo.

Il potere drenante dell’acqua, associato al movimento aerobico contribuiscono a levigare la pelle e la costanza nel praticare questa attività sortirà i suoi effetti.

4) Niente più stress

L’acquagym è anche divertimento perché la musica e la compagnia aiutano a sopportare meglio l’eventuale stanchezza o fatica.

Inoltre il movimento è fonte di produzione endorfina, l’ormone del piacere che, oltre a regalare una generale sensazione di benessere, allontana i pensieri negativi e combatte lo stress.

Ricordiamoci, infine, che l’acqua è un naturale elemento rilassante e che la leggerezza che sprigiona nel nostro corpo arriva anche alla mente.

5) Cuore e polmoni ne traggono benefici

L’acquagym fa bene anche al sistema cardiaco e respiratorio

Nel corso di una lezione, cuore e polmoni sono stimolati in modo continuativo ma equilibrato, e questo consente di migliorare la resistenza e la respirazione. 

E allora vi aspettiamo per una prova in acqua: chiamateci al 346 050 8046 e unitevi a noi: il benessere arriva dall’acqua!